11 Aprile 2022 – Fermiamo la guerra


All’indomani dell’invasione russa, con i venti di guerra che soffiano sull’Europa e che continuano a soffiare nel resto del Mondo, quest’anno il giorno della Liberazione dalla barbarie nazista e fascista, non può che lanciare un grido: FERMIAMO LA GUERRA.

Il ricordo della lotta partigiana può essere un momento per costruire una rete che guardi all’accoglienza, alla solidarietà e alla descalation, unica risposta possibile ai conflitti che stanno affliggendo il nostro pianeta.

Non possiamo che ripartire dall’eredità di quella lotta, dal fatto concreto dell’articolo 21 di quella Costituzione nata in seguito alla Liberazione: l’Italia ripudia la guerra. Perché non ci saranno sacrifici da ripartire, dopo la prossima guerra mondiale, non resterà nulla della civiltà del genere umano.
Quest’anno dunque torneremo ad attraversare i nostri quartieri con un corteo antifascista e ci uniamo all’appello dell’ANPI.

Vogliamo tornare a farlo con tutte e tutti voi, per costruire un percorso collettivo che ricordi al nostro territorio l’urgenza della pace e i valori della Resistenza, da praticare ogni giorno, in ogni luogo.

Ci vediamo lunedì 11 Aprile alle 18:30 al CSOA La Strada, via Francesco Passino 24, per costruire un 25 aprile di pace contro ogni nazionalismo e fascismo.